marketing

3 linee guida per la determinazione del mercato target      

Un mercato di destinazione è un gruppo di persone con caratteristiche o esigenze comuni che la tua attività intende servire. Questo gruppo di persone è il consumatore che ha bisogno dei tuoi prodotti e servizi ed è disposto ad acquistare. Qualsiasi azienda che vuole iniziare con il miglior passo avanti deve identificare il suo mercato di riferimento. Identificare il tuo mercato di riferimento ti aiuta a formulare campagne di marketing efficaci. In questo post, ti mostreremo 3 modi per determinare il tuo target di mercato:

 

Determinare il tuo mercato di riferimento inizia scoprendo chi è il tuo cliente ideale

 

Questa è la fase in cui dedicare del tempo a capire in modo specifico il tipo di clienti con cui vuoi interagire. Assicurati di avere dettagli approfonditi su di loro. Ad esempio, scopri come sono, quanto guadagnano il tipo di auto che guidano, il loro livello di istruzione, dove vivono esattamente. Se riesci a trovare le risposte a queste domande, allora sei in una posizione vantaggiosa come proprietario di un’attività commerciale. Queste informazioni ti aiutano solo a indirizzare i clienti che acquisteranno da te.

 

Scopri dove piace il tuo target di mercato

Determinare dove il tuo cliente ideale apprezza (offline o online) è cruciale per la creazione di un business di successo. Questa conoscenza ti aiuterà a concentrare i tuoi sforzi di marketing e il budget pubblicitario nel posto giusto. Se scopri che il tuo mercato di riferimento ama uscire sui social media o leggere determinate riviste e blog, è qui che devi indirizzare i tuoi sforzi di marketing. Se scopri che frequentano alcuni negozi di mattoni e motori, dovresti fare uno sforzo per portare lì i tuoi materiali di marketing. L’idea è di mostrare frequentemente il tuo marchio ai potenziali clienti. Secondo gli studi di marketing, un cliente prende circa 5 punti di contatto prima di decidere di interagire con il proprio marchio. È per questo che ti posizioni in più posizioni chiave.

 

Determina i tipi di problemi che i tuoi prodotti e servizi aiutano a risolvere

Quando si presentano prodotti e servizi per la propria azienda, è una buona idea scoprire quali problemi possono aiutare a risolvere in anticipo per il cliente. Determina i modi specifici in cui i prodotti e i servizi affronteranno i problemi dei clienti. I prodotti e i servizi renderanno le cose facili ai consumatori? I prodotti e i servizi faranno risparmiare tempo e denaro? I tuoi prodotti e servizi sono unici? Ottenere le risposte a queste domande ti aiuterà a formulare un punto vendita unico.

Conclusione

Con tutto ciò che detto, è su di te per farlo. Ma dovresti sapere una cosa; le attività di marketing dovrebbero ruotare attorno al cliente e non a te. Indirizza il tuo tempo e i tuoi sforzi per capire quali sono i bisogni e i desideri dei tuoi clienti e il successo arriverà spesso e velocemente. Clicca qui